News

Aliceebattiatomanifesto2016

Franco Battiato e Alice saranno, da febbraio ad aprile 2016, impegnati in tour che attraverserà l’Italia. Debutto il 13 febbraio con l’anteprima al Teatro Comunale di Carpi per approdare il 7 e l’8 aprile in una doppia data palermitana al Teatro Biondo, il Battiato e Alice tour lambirà una ventina di città italiane – tra le altre Trieste, Milano, Firenze, Roma, Napoli, sconfinando il 21 febbraio, in un’esibizione nel prestigioso nuovo centro multiculturale Lac di Lugano.

I due saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015 e che è composto dallo stesso Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).

Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente.

Un viaggio doppio iniziato nel tempo e ora fotografato nelle altezze del divenire. Il 1980 è l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo Il vento caldo dell’estate, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo “Alice” sfociando subito nella vittoria a Sanremo con Per Elisa. Duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati”.

Quello di Battiato per Alice nei primi anni ’80 è stato qualcosa che è andato oltre il mero lavoro di produzione e collaborazione, nel senso che il maestro catanese ha colto e valorizzato in quella fase le corde espressive e compositive della cantautrice di Forlì, che poi ha continuato il proprio percorso artistico raggiungendo sempre nuove tappe musicali.

Alice è reduce da “Weekend”, il suo ultimo album uscito nel 2014 proprio in questi giorni, mentre Battiato sta pubblicando la retrospettiva “Le nostre anime”, a ripercorrere e rileggere da inediti punti di vista quarant’anni di carriera, non solo musicale, con la versione estesa in cofanetto che affianca a canzoni e brani i suoi film e la trasmissione televisiva “Bitte Keine Reklame”.

Consulta la lista completa dei concerti

News

Concerto La dolce vita Alice

Un’esperienza completamente nuova questa partecipazione, insieme a molti altri interpreti, ai concerti de La Dolce Vita il cui programma è completamente dedicato alla musica del cinema italiano, alle colonne sonore scritte da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri per film famosissimi, tra i quali: La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, il Gattopardo. La Filarmonica Arturo Toscanini sarà diretta da Steven Mercurio. Gli arrangiamenti e le orchestrazioni sono di William Ross. La regia di Giampiero Solari prevede l’alternarsi di sequenze tratte dai film con immagini originali create da Giuseppe Ragazzini.
Lo spettacolo ha già debuttato a New York a Febbraio di quest’anno.

8 luglio / Parma / Piazza Duomo
Parma and Stars
www.ticketone.it www.vivaticket.it

10 luglio / Spoleto / Piazza Duomo
Spoleto58 Festival dei 2Mondi
www.festivaldispoleto.com www.boxol.it

23 Agosto / Rimini
Festival La Sagra Musicale Malatestiana

30 Novembre / Milano / Auditorium Fondazione Cariplo
La Dolce Vita per Telethon

News

Domenica 5 luglio / ore 21 / Milano / Teatro Parenti

Festival La Milanesiana 2015, Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro.

Ferruccio De Bortoli, introduzione alla serata
Claudio Magris, lectio “La letteratura e la mania”

Alice, voce, pianoforte
Antonello D’urso, chitarre, live electronics

www.lamilanesiana.eu

La Milanesiana 2015 Alice

News

bolognaVenerdì 13 Marzo / ore 18.00
Libreria Coop Ambasciatori / Via orefici 19, Bologna

Francesco Messina presenta il suo libro
Ogni tanto passava una nave.
Viaggi e soste con Franco Battiato
.
Edito da Bompiani

Intervengono: Alice, Giovanna Cosenza.

News

OTPUNAppuntamento

Mercoledì 25 Febbraio / ore 18.30
Galleria Rizzoli / Milano

Francesco Messina  presenta il suo libro
Ogni tanto passava una nave.
Viaggi e soste con Franco Battiato
.
Edito da Bompiani

Intervengono: Alice, Franco Battiato e Vincenzo Trione

rizzoligalleria

News

alice_weekend_feltrinelli

11 novembre       Verona Feltrinelli di via Quattro Spade ore 18.00

12 novembre       Milano Feltrinelli di piazza Piemonte ore 18.30

13 novembre       Genova Feltrinelli di via Ceccardi ore 18.00

14 novembre       Torino Feltrinelli di Stazione Porta Nuova ore 18.30

19 novembre       Roma Feltrinelli di via Appia Nuova ore 18.00

20 novembre       Firenze Feltrinelli di Piazza della Repubblica ore 18.30

News

Alice Nuovo Album 2014
Sono già iniziate le registrazioni del nuovo album.
Tra gli autori delle nuove canzoni anche Franco Battiato che ha scritto un brano proprio per questo progetto. È un po’ presto per anticipazioni e promesse, ma il lavoro
sta già procedendo al meglio.

News

coverAntBat_newsIl 26 novembre esce “Del suo veloce volo” Album live registrato all’Arena di Verona
il 2 settembre 2013 con la Filarmonica Arturo Toscanini.

News

Messina Lovisoni

1979. Anno di pubblicazione di Prati bagnati del Monte Analogo, un album contenente composizioni di Francesco Messina e Raul Lovisoni, con la prestigiosa etichetta Cramps di Gianni Sassi (e prodotto da Franco Battiato).
2013. Die Schachtel ne ha acquisiti i diritti e lo ha rieditato in vinile e in cd (quest’ultimo arricchito da vecchi inediti miracolosamente ritrovati e ripuliti).
La bellissima grafica è dello Studio Dinamo Milano. Bel lavoro Bruno e Fabio, thanks!
Per saperne di più: www.dieschachtel.com

News

Luca Carboni Fisico Politico con Alice

L’album Fisico & Politico di Luca Carboni è composto da nuove versioni di sue vecchie canzoni, reinterpretate insieme ad altrettanti cantanti. Vi partecipano Fabri Fibra,
Ligabue,Tiziano Ferro, Elisa, Jovanotti, Alice, Bosè, Battiato, Antonacci, Cremonini, 
Bersani. Il brano cantato insieme è “Farfallina”. Così Luca racconta in un’intervista:
<Alice é stata il simbolo degli anni ’80. È stata l’unica idea nata in collaborazione tra Michele e Tiziano Ferro che ogni tanto mi chiamava per dare dei suggerimenti artistici. Non conoscevo Alice, l’ho vista qualche volta al Festivalbar. Quando l’ho rivista mi sono emozionato. È ancora una donna bellissima con una voce straordinaria. Questa è l’unica canzone che abbiamo velocizzato. È venuta fuori una versione molto interessante>

News

alice_battiato_live_verona
Così si intitolerà l’album che conterrà il live del concerto di Verona di Antony e Battiato, al quale è stato magnifico partecipare. Uscirà a novembre.

Fotografia di Alessio Pizzicannella (grazie!).

News

Alice con Battiato e Antony Firenze Verona

E proprio dal rinnovato piacere di collaborare ancora insieme a Battiato è nata anche l’opportunità di essere ospite nei suoi concerti con Antony, al Nelson Mandela Forum di Firenze (31 Agosto) e all’Arena di Verona (2 Settembre), per cantare alcuni brani (di cui uno nuovo, che verrà registrato) insieme a Franco stesso, e poi qualcosa anche da sola.

La fotografia a colori è di Cristina Paesani ed è stata scattata al concerto di Latina.

Olds

Alice in spiaggia polaroidPolaroid scattata durante una vacanza di molti anni fa, dalle parti del Gargano, nella bellissima Puglia. La spiaggia deserta e i colori morbidi sembrano proprio annunciare un bel finale di stagione.

News

Alice e Battiato in concerto a Latina

All’Arena Grandi Eventi dell’Expo di Latina, per un concerto diviso a metà con Battiato, ma anche con molti brani cantati insieme con grandissimo piacere.

La fotografia è di Cristina Paesani (grazie!).

News

Alice e Battiato la Milanesiana

Spesso si temono le ripetizioni, i ritorni ravvicinati nello stesso luogo, ma a volte si tratta
di preoccupazioni sbagliate. Per questa edizione della Milanesiana (2013) di Elisabetta Sgarbi, il gruppo e il repertorio erano diversi (inedito di Rufus Wainwright compreso).
Poi l’inaspettata salita sul palco di Franco Battiato ha creato una picevole e divertente situazione che ha portato al’improvvisatissima esecuzione di un brano insieme.

Le fotografie sono di Enzo Gentile; di nome e di fatto.

 

News

Alice al Festival di Cremona Sabato 1 Giugno, con Marco Guarnerio
in Piazza Duomo a Cremona, per
un mini-recital in occasione del Festival <Le corde dell’anima>.

 

 

Likes

Olafur Arnalds For Now I Am WinterÓlafur Arnalds è un interessantissimo musicista islandese. Questo è il suo ultimo lavoro. Le sue composizioni, minimaliste ma allo steso tempo garbatamente melodiche ed emozionanti, per solo piano ed ensemble di archi, questa volta si alternano con dei brani in forma di canzone e affidati alla voce di Arnór Dan. Se vi piacciono le canzoni decisamente raffinate ascoltate con attenzione quella che porta il titolo all’album stesso e specialmente Old Skin.

News

Alice Samsara tour ending

Il Samsara Tour in Italia è finito; non c’è che una sola, semplice parola da dire: grazie! Grazie a tutti coloro che con incredibile entusiasmo lo hanno seguito e sostenuto. Stiamo lavorando alla possibilità di aggiungere qualche data estiva e in tal senso ne daremo notizia proprio in queste pagine, appena ci saranno informazioni certe. Stessa cosa per le date in Austria e in Svizzera che però rigurdano il prossimo autunno. Le fotografie qui pubblicate sono di Roberto Giorgini che ringraziamo per la gentile cortesia.

News

Alice a Berlino

Viaggio a Berlino per partecipare alla trasmissione del sabato sera “Willkommen bei Carmen Nebel” trasmessa da ZDF. Un piacevole ritorno, non solo per l’impegno professionale (esibizione e interviste) ma anche per la bellezza della città, sempre più piacevole e in continua crescita non solo per quanto riguarda la “quantità” di infrastrutture che si stanno costruendo, ma anche per la qualità della vita culturale e degli spazi ad essa dedicati.

Likes

Proprio a questa città trovano riferimento il nuovo brano “Where Are We Now” di David Bowie e il relativo video. Memoria struggente dei tempi in cui il Duca aveva lungamente soggiornato e lavorato in questo luogo che ha sempre attirato moltissimi artisti stimolandone la creatività. Quanto alla canzone, che dire: se è giusto guardare il più possibile al nuovo, ai giovani, alle loro opere, è anche vero che la bellezza senza tempo di questa canzone veramente notevole ci fa riflettere sull’intensità e la qualità emotiva che alcuni artisti sono ancora capaci di trasmettere, nonostante lo scorrere del tempo.

News

Alice Tributo Augusto Daolio

A Novellara (Reggio Emilia) per ricevere il Premio dedicato alla memoria del grande Augusto dei Nomadi. Un riconoscimento graditissimo, assegnato da persone di grande impegno e serietà in un ambiente che trasmette entusiasmo ed un senso di esemplare unicità. L’occasione è stata doppiamente importante anche perché è stato possibile devolvere il premio ricevuto all’associazione Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Immagini e suoni nei blog collegati.

Likes

Charles Dickens ReadingsSapevate che Dickens era uomo di spettacolo? Ebbene sì. Ad un certo punto della sua vita, contro il parere di tutti si inventò i Readings; scelse dei capitoli tratti dai suoi romanzi, altri quasi li riscrisse in forma decisamente più breve, e partì per lunghissimi tour nei teatri inglesi dove era lui stesso a “intrepretare quelle pagine”.
Fu un successo strepitoso. La recentissima traduzione italiana di quel repertorio è una magnifica occasione per ritrovare il grande autore. Una sorpresa per chi già lo conosce bene, ma anche una perfetta opportunità per chi ancora ha letto poco della sua opera.

Likes

Lettere John LennonSe siete in queste pagine vuol dire che amate la musica e tra coloro che amano la musica probabilmente ci saranno anche molti “beatlesiani”.
Ma l’approccio a questo libro non è, come si potrebbe immaginare, destinato ad interessare solo gli ammiratori più devoti a John Lennon. Si tratta invece di un preziosissimo documento per scoprire molti aspetti conosciuti della vita di un uomo decisamente interessante, oltre che di un formidabile musicista. Idee, speranze, affetti, dedizione, difficoltà insospettabili, successi e preoccupazioni di una vita poco ordinaria, sempre ricca di curiosità e originalità. Non è poca cosa, di questi tempi.

Olds

Mezzogiorno sulle Alpi

Ritrovata in archivio (durante il riordino effettuato in occasione della realizzazione
di questo stesso sito) una copia del box-set dell’edizione speciale, in tiratura limitata, destinata esclusivamente alla promozione di Mezzogiorno sulle Alpi.
Le copie (non pochissime) andarono esaurite in pochi giorni e anche i pezzi rimasti dopo le spedizioni furono consegnati a fronte di pressanti richieste. Infatti questa copia
si deve essere “salvata” per puro caso. Peccato non averne fatte di più, magari per una regolare distribuzione. La scatola conteneva cd e musicasseta, fiori secchi e un booklet
i cui testi raccontavano ogni singola canzone. Ci piacerebbe, in futuro, tentare
di pubblicare qualcosa anche in edizione limitata con un packaging speciale.

News

Nuovo gruppo, nuovi arrangiamenti e nuove videoproiezioni per i concerti del Samsara Tour in Italia, Germania, Svizzera e Austria.

Alice
voce e tastiere

Osvaldo Di Dio
Chitarra acustica ed elettrica

Marco Guarnerio
Programmazioni, chitarra acustica
ed elettrica, tastiere

Nik Taccori
Batteria e percussioni

Andrea Viti
Basso acustico ed elettrico

Marco Guarnerio  Direzione artistica Paolo Iafelice  Fonico di Sala
Proiezioni (animazioni, video) Polystudio, Andrea Morandini, Massimo Gardone,
Riccardo Cattapan

Tour Staff: Mauro Artico Coordinamento live e sicurezza
Assogroup
  Allestimenti audio, video e luci Renato Mantello Coordinamento tecnico
Leonardo Colautti  Fonico di palco Drigo Daniele  Assistenza audio
Eric Badanai  Gestione luci e proiezioni Paolo Cipolla  Trasporti

 

Likes

Primo album di Paul Buchanan lontano
dai Blue Nile. Se anche a voi piacciono
le atmosfere intimiste e rarefatte
ascoltate questo magnifico album.
Al contrario, lasciate perdere, la ricetta
non ammette vie di mezzo.

Likes

È possibile riuscire a mettere insieme una
selezione di canzoni di Natale e ottenere
un disco tutt’altro che banale? Risposta:
sì, perché l’ha fatto da pochissimo
(ben cantato e ben riarrangiato) a suo
proprio nome la sempre bravissima
Tracey Thorn (Everything but the Girl).
Ottimo per le feste, e oltre. E poi si può
rispolverare ogni anno.

Likes

Leo Mansueto (già conduttore
radifonico, critico musicale, discografico
presso realtà multinazionali
e indipendenti) ha scritto questo
delizioso, colto e appassionato libro
dedicato all’arte di David Bowie,
arricchito da molti interventi di musicisti,
scrittori, produttori e affini.
Per chi vuol leggere di musica e stile
in modo piacevolmente approfondito.

www.caratterimobili.it
(Alle Feltrinelli si trova)

Olds

Qualche inverno fa

Qualche inverno fa